Chiusa l’ultima pagina, non c’è cosa più bella che poter parlare del libro appena finito. Alle Biblioteche comunali di Figline e Incisa Valdarno nasce il Gruppo di lettura, un’iniziativa che trasforma la passione per i libri un momento di condivisione, conoscenza reciproca e di crescita. Il primo incontro è in programma lunedì 7 novembre alle 21 alla Biblioteca “Marsilio Ficino” di Figline. In quell’occasione verrà scelto il primo titolo da leggere. Il Gruppo si riunirà poi ogni primo lunedì del mese fino a giugno, alternandosi tra la “Marsilio Ficino” di Figline e la “Gilberto Rovai” di Incisa. La partecipazione è gratuita e aperta a chiunque, senza limiti di età. È un progetto promosso dalla cooperativa Le Macchine Celibi.
Come funziona un Gruppo di lettura? È molto semplice: ci si riunisce e si sceglie insieme un titolo che i partecipanti potranno prendere in prestito in biblioteca in versione cartacea o ebook, oppure acquistare in libreria. Poi ci si dà appuntamento al mese successivo, quando tutti lo avranno finito di leggere, per parlarne, approfondirne i temi, condividere con gli altri le proprie riflessioni ed emozioni. A quel punto si sceglie un nuovo libro, e così via. Un modo per promuovere la lettura e valorizzare la discussione e il dialogo come mezzi di incontro.
Gli incontri del Gruppo di lettura di Figline e Incisa Valdarno si terranno nelle seguenti date: lunedì 7 novembre, lunedì 5 dicembre, lunedì 9 gennaio, lunedì 6 febbraio, lunedì 6 marzo, lunedì 3 aprile, lunedì 8 maggio, lunedì 12 giugno.
Per informazioni: Biblioteca Figline, 055.9125291, biblioteca.ficino@comunefiv.it; Biblioteca Incisa, 055.9125445, biblioteca.rovai@comunefiv.it.